5 cibi che non devono mancare sulla tavola in Estate

(Catanzaro)ore 14:29:00 del 01/07/2018 - Categoria: , Salute

5 cibi che non devono mancare sulla tavola in Estate

Per una dieta ricca ed equilibrata è bene approfittare dei cibi di stagione: ecco quindi i quindici must have dell'estate che vi daranno tutte le sostanze nutritive e sane di cui avrete bisogno.

Per una dieta ricca ed equilibrata è bene approfittare dei cibi di stagione: ecco quindi i quindici must have dell'estate che vi daranno tutte le sostanze nutritive e sane di cui avrete bisogno.

Primo tra tutti, riporta corriere.it, il basilico. E' un ottimo antiossidante ed è ricco di proprietà nutrizionali, tali da costituire il 25% di fabbisogno quotidiano di vitamina K. Si può accostare all'insalata, al gelato oppure a un cocktail estivo.

L'uva, oltre a fornire l'importante vitamina K, se mangiata una volta al giorno aiuta a prevenire l'Alzheimer, favorendo l'attività metabolica.

Tra i frutti più apprezzati dell'estate troviamo le fragole che, oltre al sapore gustoso, sono un concentrato di proprietà curative tanto che si consiglia di mangiarle almeno tre volte alla settimana perché possono addirittura ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.

Con la stagione estiva, le grigliate sono all'ordine del giorno e le pannocchie di mais sono ottime cucinata in questo modo. Contengono proteine, fibre, magnesio e vitamina B6.

La scoperta degli ultimi tempi è l'avocado. Ricco di fibre, contiene acidi grassi buoni, fondamentali per assorbire la vitamine E e la A. Ottimo nell'insalata o in un sano panino.

Da aggiungere alla dieta ci sono anche le pesche che aiutano a regolare la pressione sanguigna, facilitano il recupero muscolare dopo l'attività fisica e sono ricche di vitamine e potassio.

Si raccomanda poi di inserire il peperoncino nei piatti e nelle salse perché, oltre a ridurre il consumo di sodio, contiene capsaicina, una sostanza che dà una sferzata al metabolismo.

Un altro frutto estivo molto amato sono le ciliegie che hanno degli ottimi benefici sulla salute. Sono ricche di vitamine e antiossidanti e prevengono i dolori causati dall'artrite.

Sicuramente il frutto dell'estate è l'anguria. E' formata in maggiore quantità da acqua e per questo è un'ottima soluzione per rimanere idratati.

peperoni, in particolare quelli rossi, contengono una grande quantità di vitamina C, il doppio di un'arancia. Inoltre sono ricchi di betacarotene, una vitamina che mantiene la pelle giovane, e di licopene, che aiuta nella prevenzione di alcuni tumori.

Non possono mancare i piselli, un concentrato di vitamine, fibre e proteine che hanno anche un sapore dolcissimo. E i mirtilli che hanno una funzione antiossidante e riducono il rischio di infarto. Possono essere consumati sia al naturale che accanto all'avena oppure in dolci frullati con frutta fresca di stagione.

La bietola è una verdura che contiene antiossidanti, magnesio e potassio ed è ottima da mangiare nell'insalata oppure nei sandwich. La menta è un prezioso rimedio per calmare il mal di stomaco e favorire la digestione. Perfetta nel tè freddo oppure nei dolci.

Infine, le zucchine. Possono essere consumate in molti modi: a crudo in insalata, cotte alla griglia oppure tagliate a spirale. In qualsiasi modo, garantiscono un pieno di vitamina C e antiossidanti, fondamentali per la salute degli occhi.

Da: QUI

Inserzionista Gregorio

ALTRE News
Dieta di Okinawa per vivere piu' a lungo
Dieta di Okinawa per vivere piu' a lungo
(Catanzaro)
-

Il Giappone è ricco di mistero, una terra meravigliosa e piena di magia, antica e moderna allo stesso tempo, con usanze che non si trovano da nessun’altra parte
Iniziamo con i numeri, il succo della questione: in media, gli abitanti...


(Catanzaro)
-


Pensare a due sessantenni che fanno sesso porta, nella maggior parte dei casi, a...

L'ANGELO dei malati che diede troppo fastidio alla scienza ufficiale
L'ANGELO dei malati che diede troppo fastidio alla scienza ufficiale
(Catanzaro)
-

Tentarono anche di assassinarlo e comunque uccisero i suoi straordinari studi.
Guerra a Di Bella, l’angelo dei malati: tentarono di ucciderlo “Il poeta della...

BOOM STRESS da smartphone: come uscirne
BOOM STRESS da smartphone: come uscirne
(Catanzaro)
-

Non solo tra i giovani è boom stress da smartphone e non sempre ci si rende conto di esserne affetti.
Ormai lo smartphone fa parte delle nostre vite. Passiamo molte ore con il...

E319, l'additivo alimentare legale in Italia che INDEBOLISCE IL SISTEMA IMMUNITARIO
E319, l'additivo alimentare legale in Italia che INDEBOLISCE IL SISTEMA IMMUNITARIO
(Catanzaro)
-

L’additivo alimentare E319, il butilidrochinone terziario, minaccia il nostro sistema immunitario e indebolisce l’efficacia del vaccino anti influenzale.
L’additivo alimentare E319, il butilidrochinone terziario, minaccia il nostro...



Notizie di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notizie di Oggi - Tutti i diritti riservati