(Catanzaro)ore 14:24:00 del 03/11/2019 - Categoria: , Cucina

BENEFICI RADICE DI LOTO IN CUCINA - Venerato dai buddhisti e dagli indù, il loto è una pianta acquatica originaria dell’Asia e dell’Australia e oggi coltivata praticamente ovunque, anche in Italia. I fiori sono a dir poco meravigliosi,una radice commestibile piena di virtù  li conoscono in tanti anche se non tutti sanno che sono commestibili. In questa sede vogliamo concentrarci sulle radici, che risultano invece meno note, assai ricche di virtù e che a loro volta si possono mangiare. Sappiate in primis che contengono sali minerali, tante vitamine (C e del Gruppo B) e fibre; nella fitoterapia, inoltre, sono impiegate per contrastare i disturbi intestinali, far scendere le febbre, combattere la tosse e il raffreddore. E adesso scopriamo come sono fatte e come si usano in cucina queste portentose radici.

BENEFICI RADICE DI LOTO IN CUCINA - L’attenzione nei confronti della pianta di loto ha origini antiche: in particolare, il fior di loto, considerato sacro per induisti e buddisti, si ritrova anche nelle rappresentazioni dei sette “chakra“.

Dal punto di vista nutrizionale, la pianta, ed in particolare le radici, di loto si contraddistingue per le sostanze in essa contenute: è ricca, infatti, di fitonutrienti, di minerali, tra cui soprattutto rame, ferro, zinco, magnesio e manganese, e di vitamine.

BENEFICI RADICE DI LOTO IN CUCINA - Tra queste spicca soprattutto la vitamina C, presente in una percentuale piuttosto elevata, le vitamine del gruppo B, nello specifico la vitamina B6, insieme ad acido folico o vitamina b29, niacina, riboflavina, acido pantotenico e tiamina. Si riscontra anche una buona percentuale di fibra, che permette di ridurre il livello di colesterolo nel sangue e contrastare la costipazione.

L’uso della radice di loto, secondo l’uso terapeutico suggerito dalla saggezza orientale, è consigliato per le sue proprietà antidiarroiche, febbrifughe, emollienti e catarrali.

La radice di loto è in grado di svolgere un’azione benefica nei confronti dell’apparato respiratorio, aiuto a fluidificare il muco e favorirne la fuoriuscita.

Può essere per tanto una soluzione utile da applicare anche sui bambini attraverso l’assunzione di una bevanda in caso di raffreddori, congestioni, infezioni dei seni nasali oppure in situazioni più problematiche come asma, bronchiti, tosse, pertosse, etc.

Inoltre, grazie alle sue proprietà nutrizionali, la radice di loto risulta una soluzione efficace anche per rinforzare il sistema immunitario.

Radice di loto: ricette

Innanzitutto occorre ricordare che per ogni tipo di ricetta bisogna sbucciare la radice di loto fresca, per evitare il gusto troppo amarognolo, ricavando la polpa soda e chiara, da tagliare poi a fette. In ogni caso, inoltre, si tratta di un ingrediente che non va consumato crudo.

Come possiamo assumerla? Innanzitutto, può essere assunta sotto forma di bevanda attraverso la preparazione di un decotto, somministrabile non solo agli adulti ma anche ai bambini, sebbene il gusto possa risultare troppo particolare e a volte sgradito.

Per preparare un decotto a base di radice di loto basta far bollire 10 grammi di fette di loto (oppure 1 cucchiaino se si acquista la radice in polvere) all’interno di un pentolino (coperto da un coperchio) contenente una tazza d’acqua per circa 20 minuti.

In alternativa, per chi non ama il sapore di questo decotto, si possono comunque provare ad assumere i nutrienti di questo alimento all’interno di minestre lasciando le rondelle della radice di loto in cottura insieme agli altri ingredienti, per poi prelevarle prima di servire la pietanza.

Inserzionista Luca

ALTRE News
Come organizzare gli spaci in cucina
Come organizzare gli spaci in cucina
(Catanzaro)
-

Per ottimizzare al meglio i mq a disposizione a volte basta seguire pochi ma imprescindibili consigli
COME ORGANIZZARE GLI SPAZI IN CUCINA AL MEGLIO - La cucina, oramai, è l’ambiente...

Bevande migliori per pancia piatta
Bevande migliori per pancia piatta
(Catanzaro)
-

BEVANDE MIGLIORI PER AVERE LA PANCIA PIATTA - Tutti desideriamo non sprecare soldi per acquistare nuove gonne e pantaloni quando abbiamo i cassetti pieni di indumenti che … a volte non si chiudono!
BEVANDE MIGLIORI PER AVERE LA PANCIA PIATTA - Tutti desideriamo non sprecare...

Carne di Maiale? No grazie. Ecco perche'
Carne di Maiale? No grazie. Ecco perche'
(Catanzaro)
-

CARNE DI MAIALE FA MALE - I maiali sono spazzini per natura, il che significa che mangiano davvero di tutto, anche ciò che non dovrebbero.
CARNE DI MAIALE FA MALE - I maiali sono spazzini per natura, il che significa...

Dolcetti di Halloween: ricette e idee carine
Dolcetti di Halloween: ricette e idee carine
(Catanzaro)
-

RICETTE DOLCETTI DI HALLOWEEN - I preparativi per Halloween sono entrati nel vivo, girando per le vie delle nostre città spicca prepotente nelle vetrine dei negozi il colore arancio della zucca.
RICETTE DOLCETTI DI HALLOWEEN - I preparativi per Halloween sono entrati nel...

Uber Eats: dopo le consegne arrivano le lezioni di cucina
Uber Eats: dopo le consegne arrivano le lezioni di cucina
(Catanzaro)
-

Alla stregua di Airbnb Experiences, anche questa nuova funzione di Uber Eats propone esperienze stimolanti e comodamente prenotabili con pochi tap sullo smartphone. 
UBER EATS ARRIVANO LE LEZIONI DI CUCINA - La novità – chiamata Uber Moments  per...



Notizie di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notizie di Oggi - Tutti i diritti riservati